Purtroppo non esiste "il prodotto giusto" in assoluto, ma solamente il prodotto giusto per il cliente specifico; in quanto le esigenze cambiano da realtà a realtà. Una consulenza, tra l'altro offerta da chi non vende il prodotto, può mettere in luce gli aspetti più critici e/o maggiormente funzionali dell'adozione di una specifica piattaforma. Ecco alcune domande da porsi prima di prendere qualsiasi decisione:
- Che dimensioni ha la mia azienda ? Sia in termine di numero di utenti, ma anche di sedi e di volumi di dati come email, file system e database vari .
- Che servizi ha la azienda "on premise" ? Active Directory, Gestione documentale (DFS, PDM/PLM, ecc ... ), Gestione dei dati aziendali (ERP, MRP, CRM, ecc ... )
- Quali integrazioni tra sistemi sono in essere ? Ed ovviamente quali altri sistemi si vorrebbero integrati in futuro.
- Quali informazioni possono legalmente essere trasferite fuori dalle sedi aziendali ? Per esempio a causa di contratti NDA o policy di aziendali o di gruppo .
- La mia azienda è pronta a passare ad un modello a sottoscrizione ? Essendo consapevole che se non pago il fornitore stacca la spina !
- L'azienda investire nella sicurezza dell'infrastruttura ? con strumenti tipo l'autenticazione a due fattori, l'eDiscovery, ed il backup in genere ?
- Quanto sono legati gli utilizzatori alle applicazioni locali ? E di conseguenza quanto traumatico sarà il passaggio al browser come primo strumento di lavoro.
- Tutte le sedi sono provviste di una buona connettività ? Ed eventualmente l'azienda è pronti ad investire un po' in questo aspetto ?
- Ho intenzione di avvantaggiarmi di benefici come lo smart working ? Vantaggio naturale di un modello di infrastruttura informatica in Cloud.
- Quanto la collaborazione tra utenti e con clienti e fornitori è importante ? Una infrastruttura Cloud può rende più semplice la condivisione delle informazioni.
Queste ed altre riflessioni possono essere utili per capire quale partner scegliere ed a quale tipologia di offerta appoggiarsi.